Umidità in una casa in Bioedilizia.
Analisi strumentale per umidità in una casa in Bioedilizia
Intervento:
Protocollo HW completo
Durata:
2 Giorni
Dove:
Orvieto (TR)
Tipologia d’intervento
Intervento in collaborazione con lo studio del Geom. Paolo Tavoloni per una casa singola costruita in Bioedilizia posta in Orvieto (TR).
La marciscenza dei legni
L’umidità in generale non colpisce solo le case costruite in modo tradizionale, anzi il degrado delle pareti costituite in legno possono essere più frequenti di quello che si pensa
Proprio come in questo caso, questa bellissima costruzione è stata colpita da un degrado delle pareti esterne con gravi distacchi della finitura che pregiudicava l’estetica dell’abitazione.
Cosa fare?
L’esigenza dello studio tecnico e del committente, era di capire come risolvere, ovviamente il loro timore era quello di intervenire nuovamente con una nuova finitura e rirovarsi poco tempo dopo di nuovo punto e a capo, buttando via così denaro inutile.
Uno dei vantaggi che si hanno su una costruzione in Bioediliza è che una volta che si individua il difetto, si riesce in breve tempo ad intervenire senza dover spendere una fortuna, ma se si parte individuandone la causa.
I Difetti creano umidità
Il difetto o i difetti che possono emeregere sono molteplici, ma possiamo affermare che quello più frequente è nella mancanza dell’isolamento orizzontale tra il massetto che ospiteraà la struttura e le pareti verticali.
Mentre un secondo difetto molto grave è portare il livello del marciapiede di calpestio più alto della quota di casa e a ridosso delle pareti verticali. Questo tipo di errore genera una marciscenza dei legni a contatto con il massetto del marcipiede umido.
Analisi strumentale
In questo intervento, attraverso la nostra analisi con il PROTOCOLLO HW ha permesso di far emergere le vere cause della marciscenza dei listelli esterni e di piccoli difetti sotto l’aspetto termico.
Una volta individuato le cause di umidità siamo risuciti a redigere due piani di risanamento, di cui uno prevedeva una maggior risoluzione dei problemi e un investimento leggermente più alto rispetto al secondo che prevedeva una durata minore in termini di risultato.
Lo studio tecnico e il committente hanno potuto scegliere così quello che gli si adiceva meglio sia in termini economici e pratici.
IL NOSTRO INTERVENTO
IN QUANTO TEMPO
3 Giorni