fbpx

Intervento di risanamento su un cantiere Superbonus110

Analisi strumentale per il rilevamento di umidità in un cantiere Superbonus110.

Intervento:

Protocollo HW110

Durata:

3Giorni

Dove:

Alba Adriatica (TE)

Intervento in collaborazione con lo studio dell’Architetto Rosita Dimizio, per la riqualificazione energetica di una casa singola posta in Alba adriatica (TE).
L’esigenza dello studio  tecnico e del committente, era di affrontare una riqualificazione energetica per il miglioramento delle dispersioni termiche dell’edificio, usufruendo dell’opportunità dei bonus fiscali emessi dal Governo.
Il problema sorto in fase preliminare e nello studio di fattibilità svolto dallo studio tecnico, era il dover affrontare la presenza di umidità di risalita al piano terra, o meglio un degrado delle murature uniforme su tutto l’edificio soprattutto delle pareti interne.
Con la nostra analisi muraria PROTOCOLLO HW110, abbiamo determinato con dati oggettivi le vere cause presenti e  grazie ai 4 macro aspetti presi in esame, abbiamo fornito ai progettisti  il piano di risanamento più opportuno da attuare.
Con gran piacere abbiamo fatto luce sulle problematiche emerse e la presenza di umidità di risalita non era tra le umidità presenti, permettendo così un rapido intervento per la risoluzione dei difetti presenti e i tempi della pratica di riquaificazione energetica si sono drasticamente accorciati. 

Ma cosa succede se si attua una coibentazione su pareti degradate con presenza di umidità?
L’azione coibentante apportata ad un involucro edilizio, è un opera molto importante che se non ben progettata e attuata può causare l’insorgere di nuovi problemi, come l’innalzamento dell’aspetto igrometrico fino ad un 20%-30%  in più oltre a quello presente e quindi rischi di condensa  e formazioni di muffe, oltre ad un aggravarsi delle forme di umidità già presenti se non presi tempestivamente in esame a monte del progetto, con gravi  ripercussioni sia per l’opera apportata che per le murature interne.
Per una ulteriore approfondimento vedi il nostro articolo cappotto termico come soluzione all’umidità di risalita.

 

IL NOSTRO INTERVENTO

IN QUANTO TEMPO

3 Giorni