Vi illustriamo un intervento di analisi muraria seguito da un corretto piano di risanamento di un locale commerciale nella provincia di Viterbo (VT). Per trovare la soluzione più adeguata, volta a risolvere definitivamente il problema dell’umidità, abbiamo utilizzato il nostro protocollo HW.
Il problema di umidità nei muri sorgeva all’interno di un locale commerciale adibito a centro estetico. Il proprietario della struttura ci ha contrattato dopo aver ricevuto l’ennesima sollecitazione da parte dell’inquilino che, nonostante i ripetuti interventi, aveva visto comparire nuovamente la muffa su un angolo della parete.
Il nostro protocollo Healthy Walls, un procedimento che risolve il problema all’origine attraverso strumentazioni, esperienza, misurazioni e raccolta dati, è stato fondamentale a capire le reali cause che degradavano l’immobile.
Il proprietario, prima di chiamarci, aveva già eseguito ripetuti interventi, senza una chiara idea dei reali problemi che affliggevano la struttura. Il risultato? Un susseguirsi di scarsi risultati e un dispendio di soldi e tempo.
Dopo aver eseguito un’analisi specifica, abbiamo rilevato che i problemi che causavano muffa e umidità erano riconducibili a due precise cause:
- La presenza di ponti termici sia geometrici che strutturali nell’angolo in adiacenza con altra proprietà;
- Mancanza di impermeabilizzazione del pozzetto volto alla raccolta acque piovane dai pluviali dei terrazzi.
Per arrivare a questa conclusione abbiamo esaminato approfonditamente tutti i dati emersi dalle analisi murarie eseguite con la nostra strumentazione professionale. Partendo dalla lettura delle informazioni ottenute, abbiamo predisposto un piano di risanamento corretto e adeguato sia nei tempi che nei materiali.
Solo grazie ad un esame approfondito ed allo studio dello stesso, siamo stati in grado di escludere l’ipotesi di umidità di risalita. Il cliente infatti, con suggerimento di più di un professionista, aveva cercato di risolvere il problema della muffa con prodotti specifici, ottenendo risultati prossimi allo zero.
Quasi sempre, le diagnosi visive o i giudizi fondati esclusivamente sull’esperienza personale, non portano a nessun risultato. Per risolvere definitivamente il problema occorre comprendere la causa che lo genera ed agire su di essa.
Il problema di umidità e muffa è stato finalmente risolto!