fbpx

La presenza di umidità in casa è un disagio serio, facilmente individuabile da alcuni indizi ben visibili presenti all’interno dell’abitazione, primo fra tutti il manifestarsi della muffa sulle pareti. Tuttavia, esistono altri segnali meno percepibili che sono indice del problema e proprio perché invisibili, questi fattori risultano ancora più pericolosi e nocivi per la salute di chi vive in una casa umida. Per questo motivo è necessario risolvere il fenomeno rapidamente e definitivamente, richiedendo l’intervento immediato di un professionista del settore. La presenza di umidità in casa è un disagio serio che crea molti problemi, principalmente sulla salute. Umidità in casa salute quali sono le conseguenze? Vediamole insieme

Inquinamento da muffa

Come già evidenziato, il principale indice di una casa fredda e umida è la proliferazione della muffa sulle mura domestiche.
Questo rappresenta anche un problema sanitario di primaria importanza, perché compromette drasticamente la qualità dell’aria presente all’interno dell’abitazione, con gravi conseguenze sullo stato di salute di chi la respira quotidianamente.

Infatti, la muffa emana pericolosi batteri, funghi e altri microrganismi che vanno ad intaccare le vie respiratorie di chi abita una casa affetta da umidità, con il manifestarsi di sintomi variabili, secondo la sensibilità di ciascuno.
Tra le principali muffe più pericolose che colpiscono i fabbricati sono quelle appartenenti alla famiglia dell’Aspergillus Niger, Fumigatus, Versicolos oppure la specie Cladosporium.

 

donna con problemi respiratori causati dalla muffa

 

 

Umidità in casa salute: le possibili malattie

Le allergie respiratorie

Le microtossine prodotte dalla muffa possono favorire l’insorgere di alcune allergie a carico delle vie respiratorie, i cui sintomi spesso si individuano in un raffreddore perenne, nel naso chiuso, nella tosse persistente e in casi di congiuntivite.

Lo sviluppo di un’allergia, infatti, comporta reazioni aggressive del sistema immunitario, che tenta di combattere un corpo pericoloso ed estraneo all’interno del proprio organismo.
Come evidenziato dall’Unità di Salute Ambientale di Sofia, sono spesso i soggetti più sensibili e fragili, come bambini ed adolescenti, ad accusare per primi i disturbi di queste reazioni allergiche, con danni evidenti sul loro sano e regolare sviluppo.

Rinite permanente e asma

Con l’aggravarsi di questi sintomi, causati dall’esposizione alle spore emanate dalla muffa di una casa fredda e umida, possono verificarsi ingenti problemi alle vie respiratorie fino all’insorgere, nei casi più allarmanti, addirittura dell’asma.

Anche una rinite permanente può essere considerata un fenomeno legato alla presenza di umidità in casa, al pari di quella di acari e peli animali a cui si è fortemente allergici.
Per questi motivi, chi abita una casa molto umida deve necessariamente intervenire per la risoluzione del problema, eliminando i fattori di rischio per la salute e ristabilendo una condizione ottimale della qualità dell’aria che respira ogni giorno in uno spazio chiuso.

Malattia polmonare aspergillosi

Proprio come accennato sopra, questo tipo di malattia ha preso il nome dai membri della famiglia funginea denominata Aspergillus, tra le prinicpali è troviamo la fumigatus, si manifesta prevalentemente negli adulti e negli ultimi anni anche ne bambini.

Sebbene i pazienti possano essere occasionalmente asintomatici, nella maggior parte dei casi presentano dispnea, iperattività bronchiale, emottisi, tosse produttiva, febbricola, malessere, perdita di peso e/o sintomi esacerbanti l’asma e fibrosi cistica, le due condizioni alla base dell’ABPA nella maggior parte dei pazienti

 

effetti della muffa apparato respiratorio

 

Casa umida danni salute: Quali sono i rimedi?

Alla luce delle gravi ripercussioni sulla salute di una casa umida, sarebbe bene evitare di porre rimedio al problema con espedienti fai da te che potrebbero solo alleviare superficialmente la situazione, ma non contrastarla in modo definitivo.

Affidarsi all’intervento di esperti del settore, come i professionisti di Wallsafe, è sicuramente l’azione migliore per debellare il fenomeno dell’umidità in casa. Infatti, solo qualcuno specializzato nel campo può individuare con precisione le cause dell’umidità e di conseguenza, eliminarla definitivamente.

Grazie all’ideazione di nuove e specifiche tecnologie e con l’aiuto delle competenze acquisite in anni di forte esperienza, un professionista può intervenire efficacemente sul fenomeno in modo mirato e poco invasivo per l’abitazione, eliminando il disagio una volta per tutte.