fbpx

Umidità: cosa controllare prima di acquistare casa

Umidità in casa nuova, “SE VI AVESSI CONOSCIUTO PRIMA!!!”. Credo che non ci sia frase migliore per raccontare il caso reale che il nostro cliente ha vissuto in prima persona. Cosa controllare quando si acquista una casa? Sicuramente dopo aver letto questa storia, che ci ha visti coinvolti sia professionalmente che emotivamente, non rinuncerete a verificare eventuali problemi di umidità della vostra futura casa.

umidità in casa nuova

Ci siamo sentiti in dovere di divulgare e condividere il più possibile questa storia per aiutarti, magari, a comprendere i rischi che corri acquistando un immobile che nasconde problemi di umidità. Le verifiche prima di comprare casa sono sempre giustificate e importanti per evitare sorprese future.

Problemi casa nuova: l’umidità nascosta

Lo sappiamo bene, l’acquisto di una casa è un momento importante che inevitabilmente genera dubbi e incertezze. Ci si domanda se ciò che stiamo acquistando risponda alle nostre esigenze, ma quello che ci spaventa di più è senza dubbio l’investimento economico da sostenere per l’acquisto.

In questo caos generale spesso si tralasciano degli aspetti importanti se non fondamentali come lo stato delle murature dell’immobile che andremo ad acquistare. Infatti non tutti i problemi sono visibili, ma ciò non significa che non ci siano, pensiamo per esempio alla muffa o all’umidità.

Per scongiurare eventuali sorprese future, che si traducono inevitabilmente in ulteriori spese la cosa migliore da fare è eseguire un’analisi delle murature.

umidità in casa nuova

Umidità in casa nuova: un problema che si verifica spesso

Non poco tempo fa abbiamo eseguito il nostro protocollo HW di Wallsafe, per una villetta in provincia di Ascoli. L’esigenza del cliente e del suo tecnico era di capire le problematiche di umidità che erano emerse dopo soli 3 mesi dall’acquisto della sua proprietà.

Potete immaginare lo stato d’animo di Antonio, profondamente amareggiato, in un misto di angoscia e delusione, a fronte delle diverse centinaia di mila euro spese per l’acquisto.

Lo scopo di Antonio era capire come risolvere i problemi di umidità e comprendere il perché erano sorti in così breve tempo dall’acquisto (senza che nessuno ci fosse andato a vivere).

ATTENZIONE dobbiamo precisare un aspetto importante di questa storia: tre mesi prima dell’acquisto la casa non mostrava nessun tipo di degrado. Se così fosse stato, di sicuro il nostro amico Antonio non l’avrebbe acquistata oppure avrebbe offerto un prezzo diverso.

umidità in casa nuova

Il nostro intervento per risolvere i problemi di umidità nella casa nuova di Antonio

Quando abbiamo iniziato a eseguire l’analisi muraria, quello che si palesava davanti ai nostri occhi era un intero piano dell’abitazione completamente invaso dall’umidità e con diverse problematiche da risolvere:

  • degrado degli intonaci;
  • formazione di umidità sul pavimento;
  • ambienti non salubri e poco vivibili.              

Grazie al nostro protocollo HW (analisi per la diagnostica delle problematiche di umidità), siamo riusciti ad individuare le molteplici cause che stavano degradando l’immobile. Successivamente, siamo stati in grado di pianificare un piano di risanamento e una corretta programmazione per ogni singola causa partendo da quella principale.

Basta mettersi per un attimo nei panni di Antonio, per renderci conto il danno che ne può derivare da una situazione di questo genere.
Dopo mesi di ricerca della sua casa, dopo aver speso i suoi risparmi ed essersi indebitato con un mutuo,  inizia finalmente a viverci.
Passato qualche mese dall’acquisto compaiono i primi segnali, come ad esempio la muffa nella camera dei figli, odore di umidità nelle stanze, comparsa delle prime muffe su vestiti e scarpe, degrado degli intonaci e così via, iniziando con un vero e proprio calvario.

rilevazione cause umidità in casa nuova

Cosa controllare quando si acquista casa? l’analisi muraria è molto importante.

Questa testimonianza ci permette di comprendere l’importanza di eseguire, prima dell’acquisto, un’analisi strumentale delle murature. Con il nostro protocollo HW avrai dati chiari, oggettivi e scientifici ed eviterai sopratutto di incorrere nella stessa sorte di Antonio.
Sono molte le possibili problematiche che si annidano all’interno dei muri e alla prima occasione riemergono:

L'analisi muraria è l'unica soluzione

Per conoscere l’esatta causa della tua umidità l’analisi muraria di Wall Safe ti permetterà di ottenere un piano di risanamento completo e definitivo.

Il sopralluogo gratuito! Richiedilo subito

Rivestimenti in cortina sul cappotto termico si può fare?

Rivestimenti in cortina sul cappotto termico si può fare?

Da sempre il rivestimento in pietra gode di un fascino unico e suggestivo, pertanto in un momento storico di riqualificazione energetica dei nostri edifici, sempre più proprietari si ritrovano a decidere se apportare un cappotto termico e perdere un rivestimento in...